Associazione Frascati Poesia Comune di Frascati
Assegnato anche il premio alla carriera “Italo Alighiero Chiusano” al regista Luigi Magni, che ha diretto pellicole memorabili come In nome del popolo sovrano e Nell’anno del Signore
Il poeta e scrittore Elio Pecora vince il 48° Premio Nazionale di Poesia Frascati
«Ritengo che il Premio Frascati sia un grande premio degno di una grande città. Per questo sono felice di avere ottenuto questo importante riconoscimento, uno dei più prestigiosi e seguiti oggi in Italia e che nel passato è stato assegnato a poeti importanti che hanno fatto la storia della letteratura italiana». A parlare è il poeta Elio Pecora, che con la raccolta Simmetrie (Mondadori) ha vinto la 48^ edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati – Sezione “Antonio Seccareccia”. Che ha aggiunto: «Mi rassicura il fatto che il libro abbia trovato consenso presso una giuria di critici di grande valore e spessore culturale, cosa che, oltre a qualificare la motivazione e l’assegnazione stessa, innalza notevolmente il Premio Frascati. Ma soprattutto ciò che veramente mi ha riempito di gioia è stata la presenta di tanti giovani. La loro preparazione e competenza in fatto di poesia mi fa ben sperare per il futuro della letteratura in Italia».
La raccolta di Elio Pecora è stata scelta tra una rosa di oltre 117 libri pervenuti, da cui la giuria ha selezionato una terna composta anche da Andrea Di Consoli con La navigazione del Po (Aragno Editore) e da Marco Vitale con Canone semplice (Jaka Book). Al regista Luigi Magni, intervenuto alla cerimonia di premiazione, è stato consegnato il riconoscimento alla carriera intitolato a Italo Alighiero Chiusano, illustre germanista per anni residente a Frascati. «Uno dei registi italiani che meglio si è votato, con umorismo ed ironia, al racconto della storia della vita nazionale, autore di indimenticabili film come Nell’anno del Signore, In nome del Papa Re – ha affermato Stefano Di Tommaso, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati -. L’onorificenza, che in passato è stata assegnata ad importanti intellettuali e poeti come Arturo Schwarz, Alda Merini, Maria Luisa Spaziani e Nelo Risi, viene assegnata ogni anno ad una figura di prestigio nel mondo della cultura e vuole testimoniare la qualità e l’impegno degli intellettuali e degli artisti nella salvaguardia dei valori civili ed etici».
La serata è stata presentata da Arnaldo Colasanti critico letterario, componente della giuria e volto noto di Raiuno, e ha visto come lettore d’eccezione Francesco Siciliano, attore di cinema, teatro e televisione. L’organizzazione della serata è stata a cura dell’Associazione Frascati Poesia, impegnata anche nella costituzione del Centro PIC, Centro di Poesia Internazionale Contemporanea, e promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione generale per i beni librari Centro per il libro, Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e dell’Azienda di promozione turistica della Provincia di Roma.